Funivia Cabrio

Funivia "cabrio" di Tires

Alla scoperta dell'altopiano del Catinaccio senz'auto, in cabinovia cabrio. L'unica, in Italia 

 

Su un tracciato di 3,8 km è entrata in funzione la nuova cabinovia a 60 posti che collega la Val di Tires con il Catinaccio. Dalla località di San Cipriano porta in soli 7 minuti, alla Malga Frommer nell’area sciistica Carezza Dolomites e all’area escursionistica del Catinaccio, superando un dislivello di 644 metri. Alla Malga Frommer parte la nuova cabinovia König Laurin, e porta escursionisti e sciatori alla stazione a monte “invisibile” nei pressi del Rifugio Fronza alle Coronelle nel regno incantato di Re Laurino.

Ispirato dall’idea che il troppo stroppi e che il niente sia ancora la soluzione migliore, il celebre architetto altoatesino Werner Tscholl ha visto infine realizzarsi il progetto mosso dall’idea di inserire armoniosamente e con delicatezza le stazioni funiviarie nell’incantevole paesaggio del Catinaccio. Stazioni che letteralmente svaniscono sotto ai prati, lasciando visibili solo i punti di ingresso e uscita.

Il funzionamento della seggiovia Tschein anche nel periodo estivo apre invece nuove possibilità di escursione ai piedi del Catinaccio: gli impianti di risalita consentono ad esempio di rinunciare all’automobile e raggiungere, con una breve camminata, le sponde del Lago di Carezza e fare comodamente ritorno a valle. Anche il collegamento con la rete di sentieri che si snoda in direzione di Tires, in particolare verso la Malga Costa - Haniger trae vantaggio dall’apertura dei nuovi impianti funiviari.  

 

 

Contatto

Desidera:
Nome: *
Via:
CAP:
Luogo/città:
Paese:
Email: *
Telefono:
Fax:
Arrivo:
Partenza:
Alloggio preferito:
Adulti:
Bambini:
Età bambini:
Note:
  Ho letto il regolamento sulla privacy e accetto le condizioni.

Benvenuti nella Valle di Tires!

La nostra casa si trova direttamente al di sopra del paese di Tires, sul versante soleggiato della valle, in una splendida posizione tra i dolci pendii prativi che caratterizzano la zona.
L’edificio sorge al termine di una strada secondaria, oltre, si prosegue solo a piedi inoltrandosi nel bosco retrostante l’abitazione, a pochi metri di distanza dalla quale corre il confine meridionale del Parco Naturale dello Sciliar - Catinaccio, primo tra i parchi naturali alto atesini.
Ognuno dei nostri appartamenti è dotato un posticino all’aria aperta.
Sul terrazzo, sul balcone o in giardino, già a colazione potrete godere dello splendido panorama, oppure la sera, dopo un’affaticante escursione, potrete lasciarVi baciare dagli ultimi raggi del sole, comodamente distesi sulla sedia a sdraio, lontani dal fastidioso rumore delle auto.

Godete insieme a noi la magia delle nostre montagne!

 

Il nome "Leitner"

Nel periodo in cui la peste sterminava la popolazione di Tires, circa 400 anni or sono, il paese era governato dai signori di Völsegg.
Per timore della cosiddetta morte nera, il signore della casata regnante fece un voto: se la sua famiglia fosse stata risparmiata dall’epidemia, egli avrebbe fatto erigere una chiesetta in onore di San Sebastiano.
Così infatti accadde e la cappella fu costruita. Per la suonata quotidiana delle campane, la cura della chiesetta e l’affidamento delle sue chiavi, il signore di Völsegg incaricò uno dei suoi più fidati servitori. Come ricompensa, al servitore venne concessa la possibilità di disboscare un piccolo appezzamento direttamente sottostante la cappella per convertirlo a pascolo e di costruirsi accanto una piccola abitazione. Il maso prese così il nome di “Leuthnergüetl”, che tradotto in italiano significa “fondo del suonatore, del campanaro” e con questa denominazione venne riportato anche nel libro fondiario del paese.
Nel corso dei decenni, il termine “Leuthner” si trasformò in “Leitner” e l’edificio passò nelle mani di diversi proprietari, ma fino al 20. secolo la chiave della cappella rimase al suo interno.

 

 

Anreise



Alcune distanze per arrivare a Tires:

Bari: 973 km
Firenze: 396 km
Napoli: 862 km
Catania: 1.432 km
Venezia: 286 km
Milano: 231 km
Torino: 446 km
Roma: 665 km
Innsbruck: 133 km
 
Arrivo in autobus:

Tires si è votata alla mobilità sostenibile. La rete dei mezzi pubblici è molto ben strutturata. L’autobus del servizio pubblico da Bolzano passa ogni ora a Tires e San Cipriano. Previ accordi veniamo a prendervi con piacere alla fermata dell’autobus.
 

Arrivo in treno:

Se viaggiate in treno e mostrate il biglietto all’ufficio del turismo di Bolzano ricevete gratuitamente la Mobilcard con la quale potete utilizzare per 7 giorni tutti i mezzi di trasporto pubblico della zona. La Mobilcard può inoltre essere acquistata al prezzo di 28 €. Su www.mobilcard.info trovate ulteriori informazioni sulla Mobilcard.
 

Alto Adige Transfer

Alto Adige Transfer è un sistema di trasferimento collettivo nazionale. Dal 1° ottobre, gli ospiti della regione turistica Alpe di Siusi possono anche essere ricondotti (andata e ritorno) dalle stazioni ferroviarie di Bolzano e Bressanone, nonché dalle fermate degli autobus a Chiusa e Bolzano, per il loro alloggio prenotato e dopo le vacanze.